timballo di zitoni al forno

ragù liscio con carne mista
zitoni 500 g
salame tipo napoli
3 uova
300 g di mozzarella tipo nodino, meno acquoso
parmigiano grattugiato a piacere
polpettine
300 g di carne di vitello
tre uova
150 g di pane raffermo
sale q.b

Preparare il ragù di carne.
Per le polpettine, tritiamo il pane aggiungiamo la carne le uova e il sale ,mischiamo tutto per bene lasciamo riposare 15 minuti e poi prepariamo le polpettine piccoline che poi friggeremo.
Spezziamo ogni zitone in tre pezzi , mettiamo l’acqua sul fuoco, per cuocere la pasta che lesseremo fino a metà cottura , scoliamo la pasta e la condiamo con il ragù e una spruzzata di parmigiano.
Prendiamo una teglia e adagiamo sul fondo un po’ di sugo, sistemiamo metà zitoni facendo una base di pasta , condiremo lo strato di pasta con le polpettine, il salame, la mozzarella tagliata a pezzetti , condiamo  con un po’ di sugo ,parmigiano e parte delle uova sbattute con un po’ di parmigiano e un pizzico di sale,spargendolo sulla pasta, sarà l'elemento legante della pasta.
Completiamo il timballo con l’altra pasta che condiamo con il ragù parmigiano e il resto delle uova che legheranno anche lo strato di superficie e daranno una volta abbrustolito un colore al timballo .
Mettiamo in forno a 250° per 20 minuti.
A volte preparo il timballo con il ragù alla bolognese, evito di preparare le polpettine ,perché  il macinato condisce bene la pasta, e rimane più leggero.