ravioli ricotta e funghi

600 g di pasta all’uovo fatta in casa
ricotta di pecora 700 g
3 albumi
400 g di funghi porcini o altro tipo
ragù per condire
parmigiano
preparo la pasta, che metto a riposare, pulisco i funghi, li lavo e li metto in una padella con un coperchio, a fuoco alto per far perdere l’acqua in essi contenuta, li scolo e li presso per far uscire tutta l’acqua.
Metto in una casseruola l’olio  per far trifolare i funghi insaporo con un po’ di sale e pepe , nel  frattempo schiaccio la ricotta aggiungo gli albumi il sale e lascio insaporire.
Stendo la sfoglia con il matterello, o con la macchinetta ricavo delle sfoglie sottili, intanto i funghi sono pronti,  li trito e li aggiungo alla ricotta.
Preparo i ravioli non molto grandi ,disponendo il ripieno a mucchietti su una sfoglia che poi ricopro con altra sfoglia, si tagliano con un tagliapasta rotondo, anche dentellato oppure con un bicchiere oppure un tagliapasta a forma di margherita.
Si possono condire con il ragù, se uso funghi coltivati, se uso i porcini posso  ripassare i ravioli nell’olio dove abbiamo trifolato i funghi ovviamente ne lascerò qualcuno intero e aumento la quantità quando li compro, oppure con il classico condimento  della pasta ripiena burro salvia e parmigiano.