Spezzatino

Spezzatino
Lo spezzatino si ricava da pezzi meno pregiati del vitello.
Durante le feste o per un  matrimonio  si ammazzava il vitello di casa ,oppure ci si recava direttamente dai contadini per comprare la carne quindi toccava ad ogni compratore un pezzo di primo taglio (fettine) l’arrosto (bistecche ) un muscolo e lo spezzatino( carne più nervosa e  polpa meno pregiata).
Questo tipo di carne più dura va bollita.Per renderla più buona occorre arricchire questa carne,con una salsa profumata all'origano.

Si mette a bollire in acqua  il pezzo di carne, con un pò di carote e sedano e si lascia cuocere per almeno due ore.di tanto in tanto lo giriamo e controlliamo se è pronta,deve essere appena morbido, considerando che la cottura continua nel sughetto che nel frattempo pepareremo
.Per il sughetto: soffriggere con l' olio un trito di cipolla carota e sedano e uno spicchio di aglio che poi si toglie.Si aggiungono un barattolo di pelati schiacciati con la forchetta e a seguire la passata  di pomodori., sale e origano. Nel frattempo si fa a tocchetti il pezzo di carne, e si aggiungono al sughetto con un mestolo di brodo di cottura facendo ultimare la cottura.