polenta

ricetta della nonna
1.200 cc d’acqua
500g di farina di granturco fresca
sale
un pugno di farina di grano duro
quando l’acqua inizia a bollire togliere dal fuoco per due minuti salare e iniziare a mettere a pioggia la farina di grano duro e girare con un cucchiaio di legno  lungo o con il matterello , impugnato ben stretto, e girare in senso orario sbattendo verso le pareti l’impasto che si sta formando, poi aggiungere sempre a pioggia la farina di granturco fino a completamento, rimettendo sul fuoco sempre girando energicamente perché in questa fase si potrebbero  formare dei  grumi che vanno sciolti con una forchetta o eventualmente tolti.
La polenta  cuoce in 20 minuti  calcolando da quando abbiamo smesso di aggiungere farina ,se si presenta molle continuare con la cottura ma mai aggiungere altra farina.

la polenta è molto versatile si accosta a molti condimenti, sia poveri  che elaborati va bene con le verdure con il pesce e con la carne  con i legumi  con la selvaggina.
Le ricette particolari sono influenzate dalla regione in cui ci troviamo e dai suoi prodotti tipici.

polenta bimby rivisitata

1.700 cc d’acqua
400 g di farina di granturco
un cucchiaio raso di sale doppio
un cucchiaio d’olio evo
Mettere l’acqua nel boccale a 100° per 10 minuti,vel.2 quando inizia ad uscire il vapore aggiungo il sale e l’olio, e la farina girando con la spatola e lasciandola inserita come consigliato per 20 minuti a90°,spatolando di tanto in tanto poi aumento la temperatura a 100° per 15 minuti.
Pochissimi cambiamenti, le ricette consigliate sono perfette , ma in questo modo la cottura più allungata fa cuocere meglio la farina. Tanto fa tutto da solo !!

polenta salsiccia e broccoli

una dose di polenta
per condire
salsiccia sottile 500 g 
broccoli 1 kg  da pulire
aglio, sale ,peperoncino
olio evo
Prendere una casseruola a bordi alti e larga coprire il fondo con uno strato d’olio. Tagliare le salsicce a pezzi, e metterli a cuocere nell’olio, aggiungo l’aglio , giro i pezzi di salsiccia uno ad uno per farli dorare, aggiungo mezzo  bicchiere d’acqua tiepida, per  far cuocere le salsicce fino a dentro.
intanto scelgo i broccoli prendendo le cime e qualche foglia tenera, li lavo in acqua abbondante, e  li aggiungo direttamente alla salsiccia prima che si asciuga tutta l’acqua,  coprendo con un coperchio a fuoco basso, girando spesso per far cuocere i broccoli, alla fine aggiungo un po’ di peperoncini  interi che si soffriggeranno  ma non disperderanno il piccante, e poi ognuno aprirà nel proprio piatto, a piacere.
I broccoli posso lessarli da parte e poi aggiunti alla salsiccia, saranno più digeribili, ma perdono in gusto.

polenta al ragù

Una dose di polenta
ragù di carne
parmigiano
Mettere un pò di ragù sul fondo del piatto poi impiattare la polenta a strati, con l'aiuto di un cucchiaio metto la  prima cucchiaiata di polenta a seguire distanziate fra loro altre tre cucchiaiate di polenta poi una al centro,condisco con un pò di ragù a fiocchetto sul primo strato di polenta e parmigiano, poi faccio un'altro strato di polenta alternata con quelli della base,condisco con raù e parmigiano.

polenta con porcini e salsiccia

salsiccia fresca sbriciolata 300 g
un trito di carota cipolla e poco sedano
olio evo
sale q. b e pepe
funghi 300 g
Preparare la polenta.
Intanto prepariamo il trito di cipolla sedano e carota che faremo soffriggere in una casseruola con tre mestolini di olio evo, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e continuiamo la cottura girando spesso per sbriciolare meglio la salsiccia.
Puliamo i funghi e li tagliamo a cubettoni , li mettiamo in una pentola con coperchio per far perdere l'acqua, li scoliamo e li aggiungiamo alla salsiccia aggiungendo pepe e sale.
Mettiamo sul fondo di una pirofila un pò di condimento ,uno strato di polenta che copriremo con il sughetto e una spolverata di parmigiano poi a cucchiaiate l' altra polenta i funghi e salsiccia e altro parmigiano ripasseremo in forno per 15 minuti a 220 °.