medaglioni di carne e funghi

carne tritata di vitello 500 g
mortadella tritata  150 g
pane grattugiato 300g
sale pepe una grattata di noce moscata
4 uova
olio evo
parmigiano
carta stagnola per cuocere
funghi secchi tritati 50 g

Trito la mortadella, aggiungo il pane grattugiato la carne e le uova il parmigiano,i funghi tritati, sale pepe e noce moscata, mischio bene tutti gli ingredienti, che devono essere ben amalgamati fra loro e per ammorbidire aggiungo un filo d'olio.
Prendo la carta stagnola, e la posiziono sul piano della cucina, adesso con l’impasto farò dei salsicciotti, di 6 cm di diametro lunghi 20, sono misure approssimate mi regolo per fare almeno  4  salsicciotti che chiuderò nella carta stagnola ben arrotolati chiudendo le punte come una caramella.
Questi salsicciotti andranno bolliti per 40 minuti, li sistemo  in una pentola dalla base larga a bordi alti, perché devono essere coperti d’acqua e devono rimanere belli dritti.
una volta raffreddati avranno l’aspetto di carne bollita ma profumata, affetto i polpettoni a fettine, per un antipasto  posso guarnirli con creme particolari al tartufo, alle olive, ai funghi porcini, con una salsa ai peperoni , oppure se li preparo per cena li porto a tavola con un’insalata di pomodori.
Per un buffet di compleanno ho farcito dei panini al latte, facendo i rotolini più piccoli e li ho inseriti nei panini spalmati con poca maionese.