salsiccia e carne di maiale con patate e peperoni sott'aceto

salsiccia 500 g tagliata a pezzi piccoli
carne di maiale 500 g tagliata a pezzetti
patate due a persona
tre peperoni sott’aceto (anche i friarielli verdi  vanno bene)
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale q. b
In una padella larga e con bordi alti, mettiamo abbondante olio e l’aglio facciamo rosolare qualche istante e mettiamo i pezzi di salsiccia e carne tagliati a pezzetti  a soffriggere, la cottura avverrà a fuoco lento con un coperchio, la carne deve cuocere bene fino a dentro,  per avere la carne morbida aggiungo un mezzo bicchiere d’acqua tiepida, quando la carne rilascia la sua acqua.
Faremo cuocere a fiamma bassa rigirando spesso,fino a quando l’acqua, sarà tutta assorbita,e i pezzi rosoleranno bene,  prendendo tutti  lo stesso colore .
Togliamo dalla padella i pezzi di carne, aggiungiamo i peperoni tagliati a spicchi e faremo rosolare nell’olio a fuoco basso.
Nel frattempo laviamo esternamente le patate e le sbucciamo, poi le taglieremo a fettine un po’ più spesse e le aggiungeremo nella padella ai peperoni che continueranno la cottura insieme.
Quando è tutto dorato e croccante rimettiamo a riscaldare i pezzi di carne e salsiccia.
Molti utilizzano in cucina pentole di coccio” creta” che devono essere usate a fuoco basso,  quindi la ricetta è uguale ma cucinando a temperature basse  è nel sapore la differenza ,dove le patate e i peperoni non sono fritti ma stufati.