marron glacé

Per  azzardarci in questa impresa dobbiamo essere certi della buona qualità delle castagne,  i marroni sono castagne grandi che non hanno nervature all’interno  che per asportarle si romperebbero.
Marroni
500 g di zucchero per ogni  kg di castagne
Per prima cosa laveremo bene la castagne facendo attenzione alle più leggere che saliranno a galla le scarteremo perché saranno ammuffite, poi le scoleremo , praticheremo un taglio partendo dalla punta e incideremo a metà per tutta la circonferenza.
Metteremo una pentola  sul fuoco e porteremo a bollore l’acqua  versiamo i marroni che scotteremo per 10 minuti, appena scolati staccheremo i gusci .
Nel frattempo rimettiamo altra acqua pulita sul fuoco  quando bolle rimetteremo le castagne sbucciate per 5 minuti cosi potremo spellare i marroni e con cura procederemo a togliere le pellicine.
Intanto prepareremo lo sciroppo con 350 g d’ acqua e i 500 g di zucchero lo porteremo a bollore  dovrà bollire per 5 minuti, caleremo i marroni spellati e li faremo bollire per un minuto e poi spegniamo perché si raffredderanno e si glasseranno.
*Il giorno dopo scoliamo i marroni mettiamo a bollire lo sciroppo e rimettiamo i marroni a bollire per 1 minuto spegniamo e li faremo raffreddare di nuovo*il giorno dopo ripeteremo l’operazione  li scoleremo e li mettiamo a raffreddare per altre almeno 5 ore.
Questa ricetta è lunga ma dà soddisfazioni a lavoro ultimato e se per strada qualcuno si rompe non ci creerà  ansia perché è l’alibi per mangiarne  qualcuno.