minestra m 'aritata

Ricetta della tradizione Campana piatto ricavato da elementi poveri ,verdure scelte tra i campi ma arricchiti da brodi di carne e di cotenne cotechini e gambone di prosciutto di maiale,m'aritata deriva da questo matrimonio tra la verdura e condimenti saporiti tanto da farne un piatto tipico per i giorni di festa.

verdura principale scarola riccia ,( cicorie selvatiche e bietole selvatiche e a volte verza) la fanno diventare verdura mischiata m’isca.

Il brodo di gallina o di  pollo si prepara con cipolla sedano pomodorini  e carota, può essere usato anche brodo di vitello .

Il brodo con di gambone di prosciutto cotechino e cotica si prepara con l'aggiunta di uno spicchio d’aglio e pomodorini.

Occorre del buon pecorino oppure un pezzo di parmigiano.

Preparare i brodi in pentole separate, togliere la carne una volta cotta e pulirla togliendo le parti grasse, da fredda è più difficile, poi facciamo raffreddare il brodo .
Nel frattempo abbiamo scelto e lessato le verdure e le facciamo raffreddare.
Prendiamo una pentola capiente sistemiamo la verdura disponiamo i pezzi di cotechino prosciutto e qualche cotica sparse sulla verdura  e il pezzo di parmigiano sgrassiamo i brodi e  ne prendiamo un mestolo di ogni tipo fino a coprire la verdura aggiungiamo un cucchiaio di passata di pomodoro e un filo d’olio evo  e a fuoco moderato facciamo cuocere per un’ora almeno.