tacconi e bietole

pasta 400g tipo tacconi
1 kg di bietole
olio evo
sale q. b
pomodorini  6
2 spicchi d’aglio
Puliamo le bietole asportando le foglie più dure e le lessiamo in abbondante acqua salata, le scoliamo e le raffreddiamo in una grossa ciotola dove mettiamo acqua fredda, cosi non anneriscono.
Prepariamo una padella dove metto l’olio e gli spicchi d’aglio, facciamo soffriggere e aggiungiamo i pomodorini che faremo rosolare, aggiungiamo la bietola e facciamo soffriggere, aggiungiamo il sale e teniamo sul fuoco,  fino a quando la verdura perde l’acqua e comincia a friggere.
Intanto lessiamo la pasta al dente e la ripassiamo nel sugo di bietole.
I tacconi si ricavano da un'impasto di acqua e farina di grano duro e un solo uovo, poi l'impasto ottenuto si stende in una sfoglia sottile che viene tagliata in strisce di due centimetri e poi ritagliate in sbiego ottenendo dei rombi che sono i "tacconi", un pò più stretti si cucinano in minetre con ceci o fagioli.
I tacconi con le bietole in una versione più colorata rossi si condiscono con un sughetto semplice  ottenuto con aglio salsa di pomodoro e un peperoncino piccante,(vedi ricette base),lessiamo le bietole , lessiamo la pasta e quando è al dente aggiungiamo alla pasta e alla sua acqua di cottura le bietole, scoliamo molto velocemente e bene il tutto e condiamo con il sughetto.