marmellata di amarene o di visciole

 La marmellata  di amarene con pezzi  di frutta intera

o di visciole che sono più piccole ma hanno colore e aroma più forte

amarene snocciolate o visciole snocciolate
zucchero da 400 a 500 g  per ogni kg di amarene snocciolate
Lavare le amarene, togliere il picciolo e il nocciolo, dividendole a metà  delicatamente.
Mettere le amarene in una pentola alta coprire con lo zucchero e mescolare ,per ottenere una marmellata con pezzi di frutta interi lascio per tutta la notte  la frutta a cristallizzare con lo zucchero cosi durante la cottura non si fa a crema e resta intera .
la mattina successiva accendo il gas a fuoco basso  e inizio la cottura della marmellata lasciandola cuocere un paio d’ore girando con un cucchiaio lungo e proteggendo la mano con un guanto da cucina perché potrebbe schizzare.

Per ottenere una marmellata liscia a crema

la ricetta è uguale.
Appena sono pronte le amarene aggiungo lo zucchero e metto a cuocere a fiamma bassa , la frutta rilascia l’acqua in essa contenuta e fa cuocere la frutta a crema.
i tempi di cottura sono uguali e pure la conservazione che viene effettuata in vasetti di vetro sterilizzati in acqua, ben tappati e pieni quando la marmellata è ancora calda creando una sterilizzazione forzata mettendo i vasetti uno vicino all’altro ben coperti, oppure facciamo raffreddare la marmellata la mettiamo nei vasetti e dopo tappati bene si bollono per 30 minuti.