Scialatielli di mare

1/2 kg di vongole veraci
500g di scialatielli
olioq.b
uno spicchio d' aglio
4/5 pomodorini
3 zucchine scure

Lasciamo spurgare le vongole in acqua fredda con un pizzico di sale...è comodo mettere le vongole in un colapasta con sotto una ciotola...immergendo in questo modo le vongole se dovesse uscire un pò di terra rimarrà sul fondo.Segreto:Prima di spurgarle mettere le vongole nel colapasta con un canovaccio umido sopra.
In una pentola bassa mettere lo spicchio d' aglio l'olio e i pomodori non tagliati(tagliati se piacciono) due pizzichi di sale e lasciare cuocere fino a quando i pomodorini non saranno appassiti.In un' altra padella iniziare a far aprire le vongole aspettare che esca la loro acqua e travasare nel sughetto ed ultimare la cottura sgusciandone alcune.
In un' altra padella mettere un pò d' olio e aggiungere 1 zucchina e mezzo tagliata a julienne e l' altra grattuggiata in modo da creare una cremina lasciare cuocere per una decina di minuti e poi aggiungere ai pomodorini e alle vongole.

Cuocere gli scialatielli quando sono pronti unirli al sughetto con un mescolo della loro acqua di cottura.Servire con  pepe