cardi con polpettine ( cardone )

1kg di cardi puliti
500 g di carne di vitello macinato per ottenere le polpettine (seguire il consiglio delle ricette base impasto per polpette)
per completare il piatto
7 uova sbattute con formaggio sale e scorza grattugiata di un limone non trattato
pinoli 60g
brodo di carne di cappone sostituibile con (pollo o vitello) oppure vegetale, perché le polpettine cuocendo  insaporiranno il tutto
Il succo di due limoni

Pulire i cardi togliendo le foglie esterne dure, le foglie lisce e bianche si lavoreranno una ad una,  asportando la pellicina vellutata che li ricopre,e i filamenti poi li taglieremo a listarelle di 1 cm x2
mettendole man mano nell’acqua acidulata con 1 limone per evitare che anneriscano. Lavo bene cambiando l’acqua almeno tre volte.
Una volta terminato il cardo va lessato, mettiamo una pentola grande sul fuoco con acqua e portiamo a bollore, aggiungo l’altro succo di limone e sale  unisco i cardi e li lascio cuocere per 20 minuti li scolo mettendoli in una zuppiera con acqua fredda.
Prepariamo il brodo e le polpettine .
Nel brodo caldo aggiungiamo i cardi che facciamo cuocere 30 minuti, mentre bolle aggiungiamo le polpettine aggiungendone poche alla volta girando delicatamente per non  farle attaccare una con l' altra le facciamo cuocere una mezz’ora girando di tanto in tanto.
Aggiungiamo i pinoli, e  mescolando sempre aggiungiamo le uova sbattute per creare una sorta di stracciatella non molto addensata.
Questa ricetta è molto laboriosa per i tempi lunghi che richiedono ogni preparazione, la preparazione della pulizia del cardo, ma si può anticipare congelandoli infatti li mettiamo a congelare dopo il raffreddamento e poi vanno aggiunti congelati al brodo.
Anche le polpettine e il brodo si possono preparare il giorno precedente alla festa e così si devono solo mettere insieme.