ragù napoletano

carne mista-salsiccia ,un pezzo di cotechino o pezzi di tracchie di maiale ,braciole di vitello(carne dii vitello a fette piu’ spesse ricavate da un muscolo).
passata di pomodoro  2-  3 bottiglie da 750cc
olio evo.  abbondante( due mestolini a persona minimo)
cipolla media
un po’ di vino bianco
Si comincia con la preparazione delle braciole, che si preparano in tanti modi il più usato è  quello di preparare una sorta di frittata con3 uova un po’ di prezzemolo sale e formaggio,  a cui si può aggiungere anche del macinato il tutto viene strapazzato in padella, una volta cotto stendo il ripieno sulle fette di carne  che arrotolerò e lego con uno spago da cucina. ,oppure stendo le fettine di carne e  le condisco con sale prezzemolo formaggio e listarelle di carota le arrotolo e chiudo con lo spago.
A questo punto inizio metto l’olio i pezzi di carne mista la cipolla a fuoco basso per far cuocere la carne ,giro la carne spesso durante la cottura, la carne deve rosolare bene ma non bruciare. Quando la carne è ben rosolata, aggiungo un po’ di vino bianco , la cipolla e altre impurità  si staccheranno dalla pentola le tolgo con l’aiuto di una forchetta metto il  sale e aggiungo la polpa di pomodoro la quantità  di passata è proporzionata rispetto alla quantità di carne e olio usato, cioè deve nascondere la carne e l’olio deve essere ancora visibile perché a fine cottura l’olio galleggia sulla salsa. I tempi di cottura sono lunghi Io mi aiuto preparandolo in due tempi la sera preparo la carne e  cucino  il tutto fino a fare rosolare la carne la mattina seguente riaccendo metto il vino e aggiungo la salsa .

braciole

ragù con salsiccia polpettoni e braciola con carota prezzemolo formaggio e sale,a questo soffritto aggiungo la passata di pomodoro.