limoni ricette varie

Limoncello
8 limoni di Sorrento non trattati
1 litro di acqua
600 g di zucchero
1 litro di alcool puro
Lavare con molta cura i limoni spazzolando  bene la buccia che asporteremo togliendo solo la parte gialla e la metteremo a curare per un paio d’ore in acqua ,cambiandola per due volte, poi metteremo le scorze  scolate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica coperta dall’alcool, le lasceremo  così per 40 giorni  che smuoveremo ogni tanto.
Trascorso questo tempo prepareremo lo sciroppo che addolcirà le scorzette mettendo a bollire l’acqua e lo zucchero , se piace più dolce aumenteremo al massimo fino a 800 g di zucchero, appena viene a bollire e lo zucchero diventa bianco e si scioglie lo spegniamo , lo facciamo raffreddare e lo aggiungiamo alle scorze di limone e alcool, che conserveremo al fresco e al buio per altri 40 giorni , a questo punto viene filtrato e conservato in bottiglie al fresco ,faremo passare un mese prima di consumarlo come dopopasto .

Marmellata
nel frattempo recupero la polpa per farne una marmellata  e aggiungo un kg  di limoni che prima li  lavo per bene e poi li lascio in acqua per un giorno  cambiando l’acqua spesso , li tagliamo a quarti e poi li tagliamo a fettine ,copro con 650 g di zucchero e metto a cuocere per un paio d’ore.

scorzette di limoni canditi
togliamo la scorza recuperando quasi tutta la buccia , la metto a curare per tre giorni in acqua, cambiandola spesso.
In una pentola mettiamo un litro d’acqua e 500 g di zucchero quando bolle scotto per tre minuti le scorzette e le mettiamo ad asciugare.
Il giorno dopo quando le scorzette sono asciutte ,utilizzando sempre lo stesso sciroppo sbollentiamo di nuovo le scorzette per tre minuti poi le mettiamo ad asciugare, così farò ancora per un’altra volta, le rimettiamo ad asciugare e le taglieremo a filetti di un centimetro prima che si asciughino completamente.
L’utilizzo delle scorzette in pasticceria  è vario dalla decorazione  di dolci o aggiunte per insaporire dolci o creme .

marmellata di limoni