Taralli dolci

700 g di farina +altra per la lavorazione
1 kg di patate a pasta bianca vecchie, le novelle contengono più acqua
120 g di zucchero +quello per guarnire
5 uova
25 g di lievito
una tazzina di latte di latte tiepido dove sciolgo il lievito
2 bustine di vaniglia
la buccia di un limone grattugiato
30 g di burro
un bicchierino di liquore tipo Strega
olio abbondante per friggere
Lessare le patate in abbondante acqua salata,per un' ora poi lasciarle riposare nell'acqua di cottura per 15 minuti ,poi scolarle e farle raffreddare 5 minuti, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Impastare sulla spianatoia, mettere la farina a fontana aggiungere le patate appena schiacciate, lo zucchero, le uova,la buccia di limone,il burro sciolto,1 bustina di  vaniglia infine il latte tiepido in cui ho sciolto il lievito e il liquore.
Impastiamo molto velocemente per amalgamare i liquidi alla farina e alle patate,l'impasto è molto appiccicoso quindi aggiungeremo altra farina per fare i rotolini che chiuderemo a ciambelline, faremo lievitare un'ora i taralli,intanto prepariamo la friggitrice e cominceremo a friggerle prima da un lato poi dall'altro, appena cotte faremo assorbire l'olio posandole su un foglio di carta assorbente e subito le passeremo nello zucchero semolato dove abbiamo aggiunto l'altra bustina di  vanillina.
Usare poco zucchero alla volta perchè tende ad assorbire l' olio e non si attacca ai taralli,quindi butteremo quello unto e useremo altro zucchero nuovo