melanzane " cime di viola" sott'olio

5 kg di melanzane lunghe e sottili senza semi cime di viola
sale fino
3  limoni
1 l  d’aceto bianco
origano, 3 spicchi d’aglio
olio evo 2 litri per conservare
Lavare e  pelare le melanzane tagliarle a listarelle di mezzo cm larghe e lunghe 6-7 cm, disporle in una pentola capiente, deve contenere tutte le melanzane, appena tagliate le cospargo di succo di limone e un po’ di sale, io ne pelo tre per volta e  faccio uno strato poi a seguire fino alla fine ,cospargendo un pò di sale su ogni strato e ogni tanto premo un po’ di limone.
Le melanzane vanno poi alla fine pressate con un piatto su cui poserò un’altra pentola piena d’acqua, sotto la pressa le melanzane cacceranno l’acqua in esse contenuta .
Dopo 24 ore tolgo il peso e le scolo di tutta l’acqua che hanno cacciato ,tenendo premuto con il piatto che ho posto sopra senza  smuoverle perché subito si ossidano e diventano nere, per questa operazione inclino la pentola premo con il piatto e scolo.
Aggiungo l’aceto alle melanzane ricopro con il piatto e le rimetto sotto pressa un pò più leggera per farle insaporire d'aceto , devono stare sotto l’aceto per altre 24 ore,…le scolo dall’aceto le strizzo grossolanamente con le mani e poi uso un torchietto apposito, oppure continuo a strizzare con le mani poche per volta.
Le raccolgo tutte in una zuppiera e le condisco con olio, sale, aglio tagliato a tocchetti, origano e se piace il piccante aggiungo peperoncini freschi  tagliati a pezzetti che ho messo ad insaporire in aceto e sale per due ore.
Sterilizzo i vasetti, poi li riempio con le melanzane pressandole un poco, poi aggiungo olio per coprirle, chiudo bene i barattoli conservandoli in un posto fresco ed asciutto.

Per farle bollite la prima parte uguale oppure tagliate a fettine e poi le strizzo e le faccio bollire usando acqua il doppio delle malanzane e aceto quanto le melanzane con un pugno di sale le faccio bollire circa 10 minuti fino a quando l' aceto si sente nella cucina le giro e poi le scolo escono un pò più morbide si fanno scolare e raffreddare e poi le strizzo anche lo schiacciapatate va bene poi per sterilizzare i barattoli metto i barattoli a testa in sù chiusi bene e li metto a bollire e da quando l' acqua bolle 15 minuti.