sfogliatelle frolle

per la pasta frolla
600 g di farina
250 g di burro
250 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
100 ml d’acqua
2 uova intere

Ripieno
500 g di ricotta
300 g di zucchero
3 uova
un bicchierino di liquore all’arancia, una bustina di vanillina
cedro candito 100 g ,50 g di scorzette d’arancio candite
semolino
600 g di latte
200 g di semola
Prepariamo il semolino, con il latte che porto quasi ad ebollizione ed aggiungo la semola a pioggia e giro con un cucchiaio lungo per non farla attaccare e la facciamo addensare per 15 minuti, oppure lo prepariamo con il bimby a 90° per 8 minuti vel 5.
Lo lasciamo raffreddare, nel frattempo prepariamo la pasta frolla, mettiamo la farina a fontana, aggiungiamo gli altri ingredienti e impastiamo , l’impasto ottenuto lo metto a riposare nel frigo,  avvolto in una pellicola o in una busta per congelare .
Schiacciamo la ricotta con lo schiacciapatate ,aggiungiamo lo zucchero, le uova, gli aromi, i canditi e incorporiamo il semolino, e lasciamo insaporire.
Stendo la pasta frolla in una sfoglia di un cm, ricavo dei dischetti, che sistemiamo in una tazza media, aggiungiamo una cucchiaiata di ripieno e copriremo con un altro dischetto di pasta frolla leggermente più piccolo che diventerà la base della sfogliatella, pareggiamo i bordi e la capovolgeremo, e così facendo prepareremo le altre, alla fine le spennelleremo con il rosso d’uovo e un filo d’olio.