Peperoni ripieni

Peperoni sott' aceto
mollica di pane raffermo un pugno per ogni peperone x circa 600 g di pane 50 g di noci e 30 di mandorle
pinoli 50 g uva passa 50 g
vino cotto (vedi conserve per la preparazione)500ml  serve una quantità che deve colorare la mollica di marrone (penso che possa essere sostituito da vini dolci e liquorosi come un passito o vin santo ma il colore non sarà uguale)
olio un bicchiere
sale e prezzemolo fresco.

Tritiamo la mollica aggiungiamo tutti gli ingredienti mischiamo bene e lasciamo riposare mezz' ora, rimischiamo il tutto se occorre aggiungiamo altro olio e vin cotto, la mollica deve essere umida e lucida, .

Possiamo preparare  il ripieno anche la sera precedente così prenderà più sapore.
Svuotiamo i peperoni  tirando con delicatezza la cappella verde, tolgliamo i semi e li laviamo e li mettiamo a testa  in giù per scolare.
Se non piace l' uva passa si può escludere ,altri preferiscono un ripieno più salato e aggiungono le alici dissalate  spezzettate nel ripieno.
A questo punto riempio i peperoni aiutandomi con un cucchiaio, il ripieno all’interno deve essere morbido e non pressato, lo posiziono fino agli angoli e poi al centro.
La cottura tradizionale prevede la frittura dei peperoni, per non fare uscire il ripieno si mette sulla calotta una fettina di patata perché si friggono rigirandoli da tutti i lati ,infatti si comincia proprio a cuocerli a testa in giù con una fiamma più alta, rigirando poi si  passa alla base a fiamma bassa perché i peperoni devono cuocere ma non bruciare ,oggi invece si preferisce la cottura  in forno che è più semplice ma che dà lo stesso risultato , si dispongono in una teglia a testa in sù si passa un filo d'olio a 200° fino a quando non prendono colore.
Alla fine vanno scolati dall’olio di cottura.

Vi assicuro che il profumo riempirà la casa.