M'pipatielli

farina 1kg
300 gr di miele
250 di zucchero
3 uova
300 di vino cotto
mandorle spellate e tostate
mezzo bicchiere di olio
cucchiaino di bicarbonato


mescolare il bicarbonato alla farina, fare una fontana, sbatere lo zucchero con le uova e metterle in mezzo aggiungere il vino cotto, le mandorle e infine il miele sciolto mischiare molto velocemente aiutandosi con un cucchiaio di legno ,continuare con le mani.l'impasto risulterà liscio e morbido.
Ricaverò tanti salsicciotti che allinierò sulla placca del forno un pò distanti fra loro,mettere in forno preriscaldato a 180°.
Assumeranno alla cottura un colorito giallo ocra,li taglio sul tagliere in modo obbliquo come si presentano i tozzetti, rimetto nel forno ad asciugare i biscottini nel verso del taglio e non in piedi come erano disposti.
 

2° ricetta di m'impatielli duri

1kg di farina
1kg di miele
un pizzico di bicarbonato
cannella a piacere, noce moscata,chiodi di garofano e la bucia di limone grattugiata
mandorle e nocciole 400 g
mettiamo a sciogiere il miele ,aggiungiamo la farina girando con un cucchiaio lungo, fino al raggiungimento di un' impasto duro,aggiungiamo gli odori, e le mandorle.
L'impasto ottenuto lo trasferisco sul tavolo da lavoro,continuiamo ad impastare con le mani, poi prepariamo dei rotolini cha andremo a posizionare distanziati fra loro in una teglia bassa ed oleata metteremo a cuocere a 220° per 15 minuti .
Una volta cotti li taglio con un coltello fine, a forma di tozzetto e li ripasso in forno caldo a tostare,posizionandoli capovolt icon la parte interna rivolta verso il calore.
NON DEVONO CUOCERE MOLTO PERCHè IL MIELE BRUCIATO DIVENTA AMARO.
Questa ricetta è la più usata perchè è difficile reperire il vin cotto durante l'anno.