carciofi ripieni con piselli

12 carciofi pugliesi
mollica di pane raffermo sbriciolata 300 g
500 g di carne macinata
4 uova grandi
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
pezzetti di prosciutto crudo 50 g
sale q. b prezzemolo  a piacere e pepe
il succo di un limone
olio evo per cuocere e uno spicchio d’aglio
piselli 350 g
Tritiamo il pane e lo mettiamo in una ciotola aggiungiamo la carne le uova il parmigiano  il prezzemolo il sale e il prosciutto  tagliato a pezzettini, impasto gli ingredienti e lascio insaporire, se l’impasto risulta duro aggiungere un altro uovo.
Puliamo i carciofi , togliendo le foglie dure esterne e parte del gambo, e le foglie interne più piccole con  un coltello a punta  poi le passiamo nell’acqua acidulata con un limone , man mano che le puliamo le mettiamo a bagno, alla fine le laviamo e le metto a scolare.
Le riempiamo poi con l’impasto preparato , mettiamo in una pentola larga e alta l‘olio e lo spicchio d’aglio , nell’olio tiepido mettiamo a soffriggere i carciofi a testa in giù uno vicino all’altro così la polpetta cuocendo subito in superficie, bloccherà l’uscita del ripieno dal carciofo, salerò e pepiamo , facciamo soffriggere il carciofo da tutti i lati .
Aggiungiamo i piselli che faremo rosolare un poco,  continuiamo la cottura aggiungendo acqua tiepida, per circa 40 minuti.