seppie ripiene

seppie medie fresche pulite lasciando la parte superiore chiusa
pane raffermo
provolone 100 g oppure parmigiano
1 uovo a seppia il minimo per ammorbidire il pane
prezzemolo sale q. b pepe
un bicchiere di vino bianco secco
pomodorino per il sughetto con 300 g di passata di pomodoro oppure una confezione di pomodorini salsati
olio evo un po’ abbondante perché la polpetta di pane assorbe più olio.
scorze di pane abbrustolite di solito taglio il pane a metà e abbrustolisco tutta la calotta( la parte da cui abbiamo sottratto la mollica)
Mettiamo un po’ d’olio in una padella dove mettiamo a soffriggere i tentacoli spezzettati della seppia appena cominciano ad arricciarsi aggiungiamo un po’ di sale e faremo raffreddare.
Tritiamo il pane aggiungiamo le uova il formaggio il prezzemolo e faremo insaporire questi ingredienti, la mollica non deve essere dura ma in mano deve risultare un po’ appiccicosa ma non ammassata.
Tritiamo i tentacoli con l’olio di cottura e l’ aggiungiamo all’ impasto, riempiamo le seppie che chiuderemo in punta con gli stuzzicadenti.
Nel Frattempo prepariamo un sughetto in una pentola larga a bordi alti con olio dove faremo soffriggere l’aglio aggiungiamo i pomodorini li faremo rosolare e poi aggiungiamo la passata faremo cuocere fino a quando non si restringe e affiora l’olio a questo punto aggiungo il vino che porterò a sfumare quindi aggiungo al sughetto le seppie appoggiandole al fondo con la parte più dura saliamo e aggiungiamo poco pepe e faremo cuocere a fuoco basso muovendole dal fondo e aiutandoci con un cucchiaio lungo prendendo un po’ di sughetto e lo ripassiamo sulle seppie e porteremo a cottura in 40 minuti.
Se le servo come secondo l’accompagno con il pane oppure con il sughetto che rimane condisco la pasta ottimi gli spaghetti e pennette io preferisco i ditali grandi….