carciofi ripieni

12 carciofi pugliesi
mollica di pane raffermo sbriciolata 300 g
500 g di carne macinata
4 uova grandi
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
pezzetti di prosciutto crudo 50 g
sale q. b prezzemolo  a piacere e pepe
il succo di un limone
olio evo per cuocere e uno spicchio d’aglio
Tritiamo il pane e lo mettiamo in una ciotola aggiungiamo la carne le uova il parmigiano  il prezzemolo il sale e il prosciutto  tagliato a pezzettini, impastiamo gli ingredienti e lasciamo insaporire, se l’impasto risulta duro aggiungere un altro uovo.
Puliamo i carciofi , togliendo le foglie dure esterne e parte del gambo, e le foglie interne più piccole con  un coltello a punta  poi le passiamo nell’acqua acidulata con un limone , man mano che le puliamo le mettiamo a bagno, alla fine le laviamo e le mettiamo a scolare.
Le riempiamo poi con l’impasto preparato , mettiamo in una pentola larga e alta l‘olio e lo spicchio d’aglio , nell’olio tiepido mettiamo a soffriggere i carciofi a testa in giù uno vicino all’altro, la polpetta cuocendo subito in superficie, blocca l’uscita del ripieno del carciofo che saliamo e  pepiamo , faremo insaporire il carciofo da tutti i lati  girandoli  nell’olio.
Poi continuiamo la cottura aggiungendo acqua tiepida, per circa 40 minuti, se avanza  il ripieno   si può aggiungere ai carciofi quando l’acqua inizia a bollire a forma di polpette .